Eccolo qua il Natale. Cinque decorazioni last minute per le vostre stanze

Già da giorni ormai in molte delle nostre case sono entrati abeti, lucine e palline colorate, ma solo dallo scorso week end, da questo ponte dell’Immacolata appena volto a termine, che sento davvero come il Natale stia arrivando.


Non so come spiegarlo, ma qualcosa è cambiato nell’aria: saranno le città che finalmente si sono vestite a festa, con luci, presepi e alberi addobbati, le piazze gremite di persone che visitano mercatini e bancarelle colme di ogni bene e leccornia (perché ormai quasi ogni borgo e città organizza il suo mercatino di Natale, anche se naturalmente quelli che preferisco rimarranno sempre quelli delle città del Trentino Alto Adige), sarà che è finalmente giunto il momento di preparare regali e regalini – e a me questo dettaglio non ha mai dato ansia, anzi…

Qualcosa è cambiato nell’aria, anche se ancora manca uno di quei dettagli che da brava amante dell’atmosfera natalizia che si può respirare solo in uno chalet alpino profuma di Natale: la neve… Ma non è un problema, per fortuna ci sono tanti modi per trasformare il nostro salotto in un bosco incantato pronto ad accogliere il Natale, con neve, pigne, cervi e tanti altri dettagli pieni di magia…

Eccolo qua il Natale, è finalmente arrivato.

C’è chi lo vive con ansia, io lo aspetto con trepidazione sin dall’inizio della stagione estiva, vi lascio immaginare! Se fate parte di quella parte di mondo che la pensa in maniera opposta rispetto a me, ma avete dei bimbi e volete far loro vivere al meglio questo periodo, oltre al calendario dell’avvento, bastano pochi piccoli trucchi per trasformare la vostra casa in un angolo di mondo dedicato al Natale.

Cominciamo dall’albero di Natale. 


No, non preoccupatevi, non voglio consigliarvi di acquistare uno dei alberelli già pronti con appese lucette e palline solo da esporre (ebbe sì, ce ne sono, acquistabili con appositi contenitori dove poterli riporre una volta passata l’Epifania ancora montati). Mi rendo però conto che per decorare un albero a volte un pomeriggio intero possa non bastare… La soluzione? Procurarsi un pino di dimensioni ridotte, vero se si riesce a riporlo all’aperto la maggior parte del giorno, altrimenti una federe riproduzione, e metterlo in un bel vaso, magari rosso, argentato, dorato, in poche parole di una delle tinte classiche dei decori natalizi. Volete un Natale shabby chic? Optate per un vaso bianco sporco o di un tenue rosa o azzurro pastello. Lasciando la pianta libera da decorazioni, saprà comunque dare la giusta atmosfera alla vostra casa, senza troppo impegno.

Avete però fatto incetta di palline in un momento di shopping festivo compulsivo? 



Nessun problema: basta riporle in un cestino di vimini o su un bel piatto o vassoio di vetro e avrete ottenuto uno splendido centrotavola natalizio. Sempre a tema centrotavola la prossima proposta, che potrete realizzare con soli tre elementi: un vaso di vetro, da riempire con delle pigne e delle lucine bianche (mi raccomando, scegliete una luce calda) led alimentate con batterie. 

Non c’è dubbio: la natura ancora una volta con la sua semplicità può aiutarci a creare dei decori natalizi unici!




Trasformare un salotto in un perfetto ambiente pronto ad accogliere parenti e amici per festeggiare insieme il Natale, bastano pochissimi tocchi: rivestite i cuscini con fodere a tema facilmente reperibili nei mercatini natalizi che, come ho già detto, riempiono le nostre piazze, ma anche nei negozi specializzati in interior decor, e magari affiancateli a plaid e copertine sempre a tema natalizio.

Un soffice e caldo Natale in pochi passi.

Un post condiviso da Milena Sawicka (@phildesignpl) in data:


Soluzione ideale anche per portare la giusta atmosfera in una nursery o in un’altra camera da letto.
Non preoccupatevi: non servirà per forza riempire il divano di babbi natale e renne con il naso rosso: potete anche decidere di optare per motivi ispirati allo stile nordico, che inconsciamente riporta sempre alla mente l’atmosfera delle feste.

Un ultimo consiglio per una decorazione da preparare in cinque minuti? 


Io adoro creare giochi di luce e riempire le stanze con il profumo delle candele. Sono ramai facilmente reperibili candele con profumazioni ad hoc per creare l’atmosfera natalizia. Basterà acquistarne una insieme ad un portacandela a tema, magari con dipinto sopra la sagoma di un villaggio innevato, per riempire di atmosfera la vostra stanza.

Commenti