Cucine color del cielo

Colore dalle forti proprietà benefiche sullo spirito umano, forse perché ci riporta alla mente immagini legate al cielo limpido ed al mare calmo, l'azzurro è senza dubbio un ottimo alleato per creare un ambiente ideale nelle nostre case. Utilizzando naturalmente tutta la vasta gamma delle sue tonalità, dal celeste più delicato al deciso turchese. Anche se credo che la preferita di tutte le donne tra le sfumature di azzurro sia la tiffany...

Chi ama l’azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Naturalmente anche attraverso il cibo... Ecco allora qualche idea per decorare le nostre cucine di azzurro.

Innanzitutto potreste dipingere le pareti di azzurro, riempiendo poi la cucina di mobili dipinti di bianco o con legno lasciato al naturale o con tonalità chiare come l'acero o il faggio. Ideale utilizzare le stesse tonalità per il parquet, in modo che la stanza risulti piena di luce. E per dare un tocco di colore, un tappeto a tinta unita o con decori rossi, oppure delle sedie, meglio se con strutture leggere, di colore nero.


Se preferite, un'idea originale sarebbe anche quella di far entrare l'azzurro nelle nostre cucine anche solo grazie agli elettrodomestici: e così potreste trovare un forno, un frigorifero o una lavastoviglie tinte di celeste, da contornare con mobili e lavello di color bianco ed un ripiano di marmo chiaro.


Le pareti color celeste e i mobili bianchi potrebbero però portare ad un appiattimento dello spazio: perché non sfruttare sempre il colore azzurro per riaccendere la vostra cucina, magari optando per un tavolo laccato di color turchese. Un vero tocco da maestro per rallegrare lo spazio.


Se invece volete mantenere le pareti bianche o preferireste optare per un color crema, ecco che l'azzurro potrà diventare la tonalità con la quale dipingere tutti i mobili della cucina. Vi consiglio di abbinare un lavello di ceramica bianca e di questa stessa tonalità scegliere anche gli elettrodomestici.


Preferireste abbinare l'azzurro a tonalità di legno più scure e calde? Perché no? Certamente anche il mogano o il rovere possono diventare un ottimo compagno dell'azzurro per decorare la vostra cucina: scegliete mobili di queste gradazioni ed affiancateli a pareti e ripiano di lavoro azzurri ed inserite dettagli bianchi, come le sedie o magari un singolo elemento, come un'isola centrale. 


Avete già scelto un altro colore per la vostra cucina e vorreste far entrare nella vostra stanza la freschezza e la solarità dell'azzurro senza troppe rivoluzioni? Basterà scegliere oggetti per riempire le mensole in tinta ed il risultato sarà comunque ottimo. E' quindi giunto il momento di comprare nuove ciotole, bicchieri, piatti celesti, turchesi, tiffany, per dare nuova vita ai vostri fornelli! Fonte immagini www.miserv.net