Dieci idee (più bonus) per un Natale che sa di montagna rimanendo in città

Per qualcuno il Natale è sinonimo di fuga al caldo – o per lo meno sognerebbe tanto di passare le feste in calzoncini e bermuda. Per me no.

Natale per me è sinonimo di montagna, camino acceso, cioccolata fumante e neve, neve, neve.

Secondo me l’ambientazione migliore dove passare questi giorni di festa è senza dubbio uno chalet in alta montagna… Ma purtroppo non è possibile e così ho cercato come poter ricreare uno stile montanaro anche in casa, per non dovermi accontentare solo di pochi giorni di fuga ad alta quota per godere di questa atmosfera magica.

Certo, l’ideale sarebbe poter acquistare tutti gli oggetti direttamente alla fonte, in qualche paesino sperduto ad esempio tra le Alpi, ma mi devo accontentare di complementi e accessori recuperati in città…

© MAISONS DU MONDE FRANCE

Per fortuna Maisons du Monde questa stagione è venuta incontro a chi come me è amante dello stile montano, con una collezione interamente dedicata agli chalet, anche in chiave natalizia.

Ed oggi voglio scoprire con voi i dieci oggetti da comprare assolutamente per portare un po’ di montagna dentro le nostre case. Una montagna chiara e luminosa, piena di luce, sui toni del bianco e del verde. E con qualche tocco dorato!

Un Natale nello chalet: Cervi e altri piccoli abitanti del bosco


© MAISONS DU MONDE FRANCE

© MAISONS DU MONDE FRANCE
La montagna, si sa, è un luogo dove la natura regna sovrana, con tutta la sua maestosità e bellezza.
Uno degli abitanti dei boschi in alta quota ce preferisco è senza dubbio il cervo, che può diventare protagonista e rendere speciale ogni angolo della nostra stanza: una parete magari, grazie a questo “trofeo di caccia”, elegantissimo nella sua tinta bianco ghiaccio, oppure ad un enorme lampadario appeso al soffitto che con le sue cinque braccia di legno sembra andare a rappresentare i classici lampadari dei rifugi in montagna fatti con le corna di cervo.

© MAISONS DU MONDE FRANCE

E se preferite una soluzione più elegante che veda sempre protagonista il re del bosco, perché non scegliere di apparecchiare la tavola delle feste con questi eleganti piatti in porcellana bianca con ritratto l’animale in oro?

© MAISONS DU MONDE FRANCE

Non dimentichiamoci poi naturalmente anche i più piccoli abitanti del bosco: fantastico questo piccolo riccio da appendere all’albero per tenerci compagnia tutto il periodo natalizio.

Un Natale nello chalet: abeti e pigne

Montagna è sinonimo di boschi innevati, di alberi sempreverdi come abeti e pini… Che poi rappresentano anche uno dei simboli del Natale: perché dunque non farli entrare nelle nostre case in diverse forme e dimensioni?

© MAISONS DU MONDE FRANCE
© MAISONS DU MONDE FRANCE
© MAISONS DU MONDE FRANCE

E così Maisons du Monde ci propone piccole campane di vetro riempite con alberelli innevati, ma anche candele verdi a forma di pino e palline da appendere all’albero con dentro un abete di feltro verde.

© MAISONS DU MONDE FRANCE
© MAISONS DU MONDE FRANCE
Se poi volete decorare il vostro albero con qualche pigna, ecco a voi due proposte ad hoc: una pallina trasparente con all’interno delle pigne o una pallina bianca decorata alla sommità da altre pigne, sporcate di neve finta.

© MAISONS DU MONDE FRANCE

Volete una soluzione più elegante? Non preoccupatevi, nello store potreste trovare anche delle pigne dorate, forse meno naturali, ma molto più fini.

Un Natale nello chalet: divani e poltrone

© MAISONS DU MONDE FRANCE
© MAISONS DU MONDE FRANCE
© MAISONS DU MONDE FRANCE
L’inverno in montagna, per chi come me non ama sciare, è sinonimo anche di camino, cioccolata calda, copertina ed una bella poltrona di pelle sulla quale accomodarsi per rilassarsi.
Ecco allora che concludo i miei consigli su come arredare ed addobbare la vostra casa in stile chalet di montagna con dieci complementi, con un undicesimo arredo “bonus”, che in realtà e un’intera serie di divani e poltrone che si possono trovare da Maison du Monde. Un divano due posti, una poltrona per adulti ed anche una per bambini, tutte a tema e ideali per ricreare un ambiente d’alta quota anche in piena città.


In attesa di poter passare un Natale in un vero chalet in mezzo alla montagna…