Il sole e il mare di Amalfi a tavola


C’è un luogo che solo a sentirne nominare il nome evoca nella mia mente la luce del sole e la freschezza del mare.


Sto parlando di Amalfi, vera perla della costiera rinomata in tutto il modo che proprio da questa città prende il nome.


Camminando per le vie di questa ex repubblica marinara permette di respirare a pieni polmoni l’atmosfera mediterranea, che si rispecchia nei colori delle ceramiche tipiche di questa zona.

Una delle esperienze più belle della mia breve fuga nella costiera amalfitana è stata proprio la visita ad una fabbrica di produzione di ceramiche, dove ho potuto scoprire come terra e fuoco, grazie alla maestria di esperti artigiani, possono creare delle vere opere d’arte con le quali impreziosire le proprie case.
Il mio sogno rimane senza alcun dubbio poter un giorno adornare il mio giardino o il mio terrazzo con una splendida tavola in ferro battuto con il ripiano interamente di ceramica, naturalmente dipinta a mano, con decorazioni che portano sulla ceramica i colori del mare, del sole e della natura. Magari addirittura un tavolo che riproduca su di esso un dipinto che rappresenti il mare, per portare un po’ di Mediterraneo alle porte di Milano.

Certo si tratta di prodotti di alta qualità, con un prezzo in proporzione alla quantità ed al pregio dell’opera artistica che si sta acquistando.



Credo comincerò a portare in tavola la luminosità delle antiche maioliche del Mediterraneo con il nuovo servizio da tavola Amalfi, proposto da Tognana come novità del 2018. Il giallo, l’azzurro ed il verde, che vanno a colorare una mise-en-place con stile e personalità, grazie allo stile mix and match che abbina materiali e motivi diversi.

Manca ancora un mese all'estate, ma credo sia già giunto il momento di portare a tavola i suoi colori… E voi cosa ne pensate?