Runner a stelle e strisce

Si avvicina sempre più la ricorrenza del giorno del Ringraziamento, perché non decidere di decorare anche le nostre tavole a tema USA?

Oggi vi voglio raccontare come creare un runner a tema in poche mosse.
Prima di tutto avrete bisogno della stoffa per il runner: potete prendere del cotone colorato (meglio se con tonalità sul beige), o qualsiasi materiale preferiate. Un'idea originale sarebbe quella di usare una tela ruvida, come quella che vedrete nelle prossime foto.
Una volta scelto il materiale, tagliate un rettangolo delle dimensioni di 150 * 40 cm (misure naturalmente adattabili alle effettive dimensioni del vostro tavolo).


Una volta pronta la "tela", sarà il momento di creare gli stampini per dipingere le nostre stelle. Stampate su carta la sagoma a forma di stella che trovate qui sotto e ritagliatela.


Tracciatene poi il contorno su della gomma piuma poco spessa, di quella utilizzata per il riempimento dei cuscini copri sedia. Questo materiale è molto facile da tagliare con delle semplici forbici, vi agevolerà perciò nella creazione degli stampini.
Dovrete prepararne tre, uno per ogni colore che andremo ad usare per decorare il runner.



Prendete ora tre piattini di plastica e tre tempere, una bianca, una blu ed una rossa. Versare in ogni piatto del colore in modo omogeneo. A questo punto prendete le vostre formine di gomma piuma e intingetele nella tempera, una volta che saranno ben pregne di tintura, premetele forte contro il tessuto del runner , stando attente a spingere bene in ogni punto della stella, al fine di essere sicuri che si trasferisca tutto omogeneamente.



Una volta terminate le stampe, lasciate asciugare qualche ora. Se vorrete potrete rendere il tutto più duraturo, coprendo il runner con del fissante o della vernice trasparente. In ogni caso consiglio di non lavare in lavatrice la tovaglietta, onde evitare sbavature eccessive.


Fantastico l'effetto vintage dato dall'imperfezione del trasferimento della tempera sul tessuto, voi cosa ne pensate?


Commenti