Conosciamo uno splendido fiore d'inverno, il ciclamino.

Grazie alla sua fioritura, folta e decorativa, in grado di prolungarsi per molto tempo,il ciclamino è diventato uno dei fiori ornamentali più diffusi nei nostri appartamenti durante la stagione invernale.


In questo post voglio mostrarvi qualche idea su come utilizzare dei ciclamini di colore bianco, una delle tinte caratteristiche della stagione fredda, per decorare le nostre case.

Ricordate: perché si mantenga bene, questo fiore ha bisogno di essere posizionato in un luogo riparato ma luminoso, con ricambio d'aria; le varietà invernali non amano temperature superiori ai 16-18° C ed inferiori ai 14° C. L'ideale sarebbe porre il vaso all'esterno ogni mattina, ritirandolo al calare della sera.

E proprio con una composizione per esterni che voglio cominciare, nello specifico con una soluzione per adornare le nostre finestre. Prendete una fioriera rettangolare, della lunghezza pari alla vostra finestra e poco più stretta del vostro davanzale. Per riempirla useremo il ciclamino bianco, oltre ad altre piante verdi resistenti al freddo di questi giorni: Piccole conifere, piantine di erica (se possibile sempre con i fiorellini bianchi) e rametti di edera, che lascerete scendere a coprire parzialmente la fioriera.


Se invece state pensando ad un'idea per interni, basteranno delle semplici piantine di ciclamino dentro dei vasetti di latta per ottenere un ottimo risultato. Potrete decidere di decorare questi vasetti con della tempera e degli stencil.

Ma il ciclamino può anche diventare un'ottima alternativa ai centrotavola nei giorni di festa invernali. Serviranno dei ciclamini in vasi di diametro massimo di 10 centimetri: prendete dei rametti di rosmarino e disponeteli attorno alle piantine, in modo da coprire vasi e fogliame. Per rendere tutto più stabile, potrete incollare con della colla a caldo i rametti ai vasetti.
Prendete infine un nastro di raso o cotone bianco e legatelo intorno alla composizione, terminando la decorazione con un bel fiocco.

A presto con altre idee su fiori che trovano il loro massimo splendore durante l'inverno!

Commenti