Decorazioni per un carnevale speciale

Avete programmato una festa con i vostri amici per festeggiare il carnevale alle porte? Oggi scopriremo insieme qualche idea per creare delle decorazioni a tema.

Sono diversi i luoghi nel mondo famosi per i loro festeggiamenti in occasione del carnevale: basti pensare al Brasile, ma anche solo alla più nostrana, ma non meno meravigliosa, Venezia.

Oggi però vorrei trovare ispirazione in come viene vissuro il Mardi Gras a New Orleans, negli Stati Uniti d'America.



New Orleans è una città che mi ha sempre molto affascinato per la sua ricca eredità culturale, vuoi per la musica (adoro il jazz), per la cucina, per l'architettura tipicamente creola del suo quaritere più antico: tutto in questo luogo mi attrae e spero di poterlo visitare presto. Per il momento mi accontenterò di riportare un po' di quelle atmosfere in casa creando decorazioni basate sulle tre tinte tipiche di questo carnevale: l'oro, il verde ed il viola. Perchè questi colori? La tradizione vuole che siano ispirati alla visita del Gran duca di Russia Alexis Romanoff nel 1872, adottati inizialmente solo dalla krew Rex e successivamentte da tutto il carnevale. Questi colori hanno anche un sigificato simbolico. Il viola sta per la giustizia, il verde per la fede ed infine l'oro per il potere. Ad oggi questi colori si vedono ovunuqe: nei costumi, nei coriandoli e nelle collanine di perle tipiche anch'esse di questo carnevale. E vediamo ora insieme come farli entrare anche nelle nostre stanze.

Cominciamo con una semplice idea per un centrotavola.

 
Un post condiviso da Lifestyle Blog♡Melissa Johnson (@bestfriendsforfrosting) in data: 20 Mar 2014 alle ore 10:00 PDT

Volete rendere più originale la vostra tavola, ma temete il fuoco delle candele? Non c'è problema: basta digitare le parole "candele a batteria" su qualsiasi sito di e-commerce per avere a disposizione una vasta scelta di candele di plastica con luci funzionanti a batteria. Sono quasi sempre bianche, ma per renderle più festose basterà riempirle di glitter argentati o dorati. Come fare? Prendete la candela (meglio se della dimensione di una tea light), spalmate della colla tipo vinavil su tutta la superficie e immergetela in una bacinella che avrete prima riempito di brillantini del colore preferito: il gioco è presto fatto! Per ultimare il centrotavola a tema Mardi Gras, basterà prendere più bicchieri di diverse dimensioni, riempirli fino a metà circa con coriandoli dei tre colori tipici (di seguito troverete un'immagine con i tre colori già pronti: basterà poi tagliare dei coriandoli o delle striscioline per avere l'effetto desiderato) ed infine inserire in ogni bicchiere una candelina.

Se invece volete un festone originale, vi servirà un fil di ferro e del cotone o delle striscioline di tessuto di massimo 30/40 centimetri di color oro (o giallo), verde e viola.

Se volete un'idea per una decorazione da fare con i vostri figli, stampate invece queste mascherine colorate, con le quali andremo a creare una bellissima ghirlanda. Tagliate il fil di ferro della lunghezza totale che desiderate abbia il vostro festone. Prendete poi le striscette di stoffa o il cotone (che avrete prima tagliato in fili della lunghezza di 30 centimetri circa) e dividetele in gruppetti di 10. posizionate il fil di ferro a metà circa delle striscioline colorate, che andrete poi ad annodare attorno allo stesso. Ricordatevi di alternare i tre colori e di posizionare le strisce a circa 2 o 3 centimetri di distanza l'una dall'altra.





Stampate 5 fogli con sopra le maschere e poi incollateli su del cartoncino in modo da renderle più rigide. A quel punto prendete del fil di ferro e piegatelo in modo da creare un cerchio. Con della colla a caldo o del nastro adesivo incollare al fil di ferro le maschere in modo da creare una ghirlanda: per rendere più stabile la decorazione, fissate tra di loro le mascherine incollandole tra di loro nei punti dove si incontrano. E avrete creato una fantastica ghirlanda per rendere più carnevalesca anche la loro stanza .

Commenti