Giugno: sole, mare e Grecia!

E’ appena cominciato giugno, il mese dell’arrivo dell’estate, delle ore in più di sole e finalmente del caldo. E con esso arriva anche la voglia di iniziare a programmare qualche bel viaggio, magari una vacanza al mare con la famiglia, in una meta esotica, ma non troppo lontana. 

Perché non scegliere allora un’isola della Grecia?


La Grecia è infatti una meta ottimale per questi primi mesi estivi, e passare qualche giorno di relax sulle spiagge di un’isola greca potrebbe essere un’ottima soluzione per godersi la bella stagione appena arrivata con i propri figli.

Quali sono le isole greche migliori per andare con bambini al seguito?

Indubbiamente vi consiglio la famosa Creta, dove anche io ho avuto la fortuna di soggiornare ormai diversi anni fa, per una settimana di pace in pieno agosto. Il sole e i suoi raggi si facevano sentire molto bene, vi assicuro, ma il clima del mediterraneo mitigava tutto rendendo possibile anche qualche escursione diurna.

Creta è senza dubbio una meta che ben si adatta ad una vacanza con bambini.

L’arrivo nell’aeroporto di Heraklion, che costeggia le acque blu del mare, può già essere un’avventura emozionante per i più piccoli, che crederanno di atterrare sulle onde. Per godervi al meglio la vacanza sull’isola di Creta vi consiglio di scegliere un hotel di riferimento (ve ne sono di molto belli e ben attrezzati anche sulla costa nord, a pochi chilometri dall’aeroporto) e poi organizzarvi con un’auto a noleggio. In questo modo potrete godere in pieno di tutto ciò che l’isola greca ha da offrirvi, a cominciare dalla grande varietà di spiagge: potrete difatti trovare panorami di sabbia bianca e rosa e dietro l’angolo rocce di origine lavica che arrivano diritte al mare.

Non perdete poi l’occasione di visitare coi vostri figli i diversi siti archeologici presenti sull’isola di Creta, primo tra tutti il palazzo di Cnosso.

In questo sito anche io ho passato delle bellissime ore: sin da piccola sono sempre stata una grande appassionata della mitologia greca, non potete immaginare quale emozione sia stata quando sono entrata tra le mura di quel luogo dove erano ambientati miti come quello di Minosse e del labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e del Minotauro.

Ma Creta non è la isola greca dove poter passare le proprie vacanze con bambini.

Altra isola greca molto interessante è nell’arcipelago delle Cicladi: si tratta dell’isola di Sifnos. 


Vathy harbour Greek island of Sifnos

Certo, il nome non dice quasi nulla, ma pensate che nel 2012 è stata nominata una delle dieci isole più affascinanti del mondo dal National Geographic. Una meta caratterizzata dai ritmi lenti tipici della Grecia e dei suoi abitanti, ancora incontaminata e lontana dal caos delle mete degli amanti della vita notturna, quindi ideale per un viaggio con la famiglia. Un’isola dove trovare spiagge di tutti i generi, ma non solo: l’isola di Sifnos è famosa per la sua ceramica e qui potrete trovare diversi laboratori dove i vostri bambini potranno cimentarsi al tornio, portando a casa dei simpatici souvenir fatti con le loro mani.

Ideale per una vacanza in famiglia è anche l'isola di Skiathos, nell’arcipelago delle Sporadi. 


Isola greca ben nota, che, nonostante le piccole dimensioni ridotte, offre moltissime spiagge di sabbia per i suoi visitatori, molte delle quali in calette e contorniate da pinete, ideali perciò per passare una giornata di relax con i propri figli.


La Grecia e le sue isole sono una meta ideale per una vacanza in questo mese di giugno appena iniziato… Voi cosa ne pensate? 
Purtroppo però non sempre è possibile volare lontano in questo periodo, e portare il mare in casa è difficile. Potremmo consolarci in tavola, con un menù ispirato alla tradizione greca, fresco e gustoso, con agnello, feta e profumo di olive… Una vera bontà! Da gustare in casa, ma anche in ristoranti tipici greci, molto diffusi anche nelle nostre città.

Non ci sono scuse: è arrivata l'estate, dobbiamo gustarla al meglio!

Commenti