Il kit per l'asilo nido per la mamma

Da pochissimi giorni per me e la mia piccola Alice è cominciato un nuovo viaggio, un viaggio che vivremo insieme a tanti altri frugoletti a volte anche più piccoli di lei.

Da poco è cominciato il primo anno di asilo nido.


Sembrano passati una manciata di giorni da quando l’ho tenuta in braccio la prima volta, da quando passavo le serate sul divano a confrontarmi con mio marito se la nostra cucciola di pochi giorni sarebbe vissuta coi nonni fino alla scuola materna o se l’avessimo potuta inscrivere al nido, da quando visitavo le strutture presenti sul territorio nelle diverse giornate aperte. Sembrano passate poche ore e invece eccoci già qui ad intraprendere questo nuovo e sconosciuto cammino.

Uno dei primi dubbi che ha occupato la mia mente di madre molto poco organizzata è stato quale fosse il corredino necessario per arrivare nelle aule dell’asilo preparata. A seconda del nido scelto, possono esserci delle piccole differenze infatti: il numero dei cambi e dei sacchetti può variare, ad esempio in quello che frequenterà Alice bavaglino e asciugamano verranno forniti con cambio giornaliero dalla scuola, non servirà perciò farne scorta (peccato averlo saputo dopo aver comprato il set completo, che diventerà però molto utile in casa!).

Sacchettini, body, calze antiscivolo: non c’è mamma che arrivi al primo giorno di inserimento in asilo nido del proprio figlio con qualcosa di mancante (no, non è vero, ce ne sono e le ho anche incontrate). Ma siamo sicure di pensare proprio a tutto tutto? Siamo sicure che non ci sfugga niente?
Se è importante che ogni bambino abbia tutto il necessario, credo che anche ciascuna mamma abbia bisogno di un piccolo kit di sopravvivenza per riuscire a superare questi giorni di inserimento incolume. Piccoli oggetti, facilmente reperibili e infilabili in qualsiasi borsa, che credo però vi serviranno molto… E adesso capirete anche perché!

Kit per l’asilo nido per la mamma: PACCHETTO DI FAZZOLETTI


Fino ad una decina di giorni fa, ero fermamente convinta della mia posizione di mamma forte e senza paure: già da più di un anno lascio tutte le mattine la mia piccola dai nonni per andare al lavoro, cosa mai poteva cambiare nel lasciarla al nido? Non è così invece, non è affatto così.
Lasciare un figlio al nido è molto diverso che lasciarlo dai nonni.
Non ve lo so spiegare: lungi da me dire che i nonni curano meglio i nipoti che delle educatrici di nido, ma nel cuore di una mamma cambia qualcosa da una situazione all’altra. Se nel primo caso è come se i piccoli venissero curati da un’appendice di loro stesse, nel secondo il distacco si percepisce in pieno.

E così parte la commozione e scende la lacrima: meglio avere una piccola scorta di fazzoletti di carta in borsetta per asciugarla.

Kit per l’asilo nido per la mamma: OCCHIALI DA SOLE


Non so voi, ma io la sera prima dell’inizio dell’inserimento ho dormito ben poco, presa da mille domande ed insicurezze. E non voglio immaginare le ore in bianco che passerò la notte che precederà la prima pappa (neanche lo scopo dell’asilo fosse avvelenare i piccoli).
Dunque i nostri occhi sono vittima dell’attacco combinato: occhiaie da insonnia e pianto da distacco.
Come risolverlo al meglio? Un bel paio di occhialoni da sole alla moda cancelleranno ogni segno del vostro stato. Unico rischio sembrare un po’ snob…

KIT per l’asilo nido per la mamma: CALZE ANTISCIVOLO


Questo è un consiglio molto pratico per vivere al meglio il momento dell’inserimento. Certamente non potrete tenere ai piedi le scarpe, oppure dovrete coprirle con sovrascarpe scomodi e fastidiosi: come vivere al meglio allora questi momenti di gioco a rincorrere i vostri figli e a salire e scendere da tappetoni se non vestendosi come loro?

Una soluzione ottimale può essere usare anche voi come i vostri cucciolotti delle calze antiscivolo  - o anche di spugna o cotone pesante, molto comode e magari anche con fantasie simpatiche (io ho indossato delle calze rosa con le dita separate… molto tenere!).

Kit per l’asilo per la mamma: MACCHINA FOTOGRAFICA


Come tanti altri momenti, anche quello del primo ingresso di vostro figlio nel salone dell’asilo e nella sua aula è senza dubbio un momento da ricordare, non solo con la memoria, ma anche con le immagini. Nel nostro asilo le maestre fanno ai bimbi un sacco di foto durante le giornate che vengono poi regalate a mamma e papà a fine anno, ma il visino emozionato del vostro piccolo appena fuori dai cancelli è un ricordo che non si deve cancellare.
In questo modo avrete anche modo di colorare il racconto ai nonni ed agli zii con qualche foto animata.

Mi raccomando: ho detto macchina fotografica, si può tradurre anche con smartphone, le foto saranno comunque bellissime, ma non cadete nel tranello di perdere qualche attimo di queste giornate attaccandovi a qualche social per condividere in tempo reale queste immagini. Il resto del mondo può aspettare, concedetevi delle ore tutte per  voi e i vostri figli.

Kit per l’asilo per la mamma: DOLCETTO


In quasi tutti gli asili nido si comincia l’inserimento con una o due giornate in cui mamma o papà passano tutto il tempo con i loro frugoletti. Poi arriva il giorno fatidico: il giorno della separazione.
Temporanea, certamente, si parla solo di un quarto d’ora o venti minuti per iniziare, ma il cuore si spezza in tanti pezzettini… Come risolvere? Io credo proprio che mi organizzerò con un buon caffè ed un ottimo dolcetto.
Anche solo un cioccolatino, ma in ogni caso un regalino buono e gustoso per consolarvi un po’ con gusto!

Kit per l’asilo per la mamma: CORAGGIO e FIDUCIA

Sì, perché alla fine ciò di cui bisogna fare pieno carico per iniziare bene questa avventura è il coraggio, dobbiamo diventare come leoni per affrontare il distacco coi nostri piccolini, e la fiducia, nelle educatrici, nella struttura, nel prossimo… Un po’ in tutto l’ambiente che accoglierà il nostro piccolino per i prossimi mesi, in modo da poter vivere con serenità questa esperienza. E farla vivere bene anche a loro.

E per voi quae oggetto è stato necessario per iniziare bene l’asilo nido?

Commenti