Brunch d'autunno all'aperto

Sarà l’aria frizzantina che riempie queste giornate, sarà questo tiepido sole che con i suoi timidi raggi scalda l’atmosfera che ci circonda, saranno le foglie, che, tinte di rosso, giallo e arancione , volteggiando per le nostre strade e i nostri prati riempiono il cuore di calore e romanticismo…


Sarà per tutti questi e anche per molti altri motivi, ma di una cosa sono certa:

L’autunno è una stagione da vivere fuori casa.

L’autunno è una stagione da respirare a pieni polmoni, passeggiando in un parco o per le vie del centro città. L’autunno è una stagione da passare fuori dalle mura domestiche magari al tavolo di un caffè, con una tazza di tisana fruttata bollente tra le mani. In fondo si sa che l’autunno è una delle stagioni più ricche di feste e sagre.

E allora perché non approfittare di un soleggiato week end autunnale come quello che sta per iniziare per organizzare un pic nic fuori porta o più semplicemente un brunch in giardino?

E in questo post voglio suggerirvi qualche idea per organizzare un bellissimo brunch all’aperto in pieno stile autunnale.

Partiamo dalla tavola e da come allestirla per un perfetto brunch d’autunno.


Se avete un tavolo sul quale appoggiarvi, , ma anche se invece avete deciso di organizzare un pic nic sull’erba, una cosa non può mancare: una splendida tovaglia – od un plaid – con una fantasia scozzese.

Meglio evitare la, seppur così tanto comoda, plastica: piatti di coccio o di latta, bicchieri di vetro e posate d’acciaio, divise in set per singolo commensale (una forchetta, un coltello ed eventualmente un cucchiaino dovesse essere utile per il dolce), avvolti in un morbido tovagliolo di stoffa, possibilmente in tinta unita di una tonalità che richiami ai colori tipici di questa stagione: arancione, marrone, rosso o verdone.


Per servire le pietanze scegliete dei taglieri di legno, di diverse forme e dimensioni. Un’idea originale per servire il pane o i bagles? Prendete una cassettina di legno (magari una di quelle che nascono per contenere bottiglie di vino pregiato) e copritela con un tovagliolo di stoffa bianco, per un effetto molto country ed elegante al tempo stesso.

Passiamo ora al menù per un brunch d’autunno all’aperto.

Una cosa non può assolutamente mancare: un bel tagliere con sopra pezzetti di formaggio (più o meno stagionato a seconda delle vostre preferenze), chicchi d’uva, noci, miele e marmellate – fichi e frutti di bosco in primo luogo (da disporre direttamente sul tagliere o in ciotoline di vetro). Un soluzione semplice e facile da preparare ma di sicuro effetto.

Un’ottima insalata d’orzo appena tiepida servita in un barattolo, dei muffin salati e dei gustosi grissini al formaggio o al bacon potranno essere elementi di gusto perfetti per questo brunch, ma di certo non potrà mancare un elemento fondamentale e caratteristico di questa stagione: le mele. Fresche tagliate semplicemente a fettine, fritte con dolce pastella, mescolate alla cannella nell’impasto di un’ottima torta: certamente le mele non  potranno mancare in questo vostro brunch d’autunno.


E per concludere in dolcezza pan cakes e waffles con marmellata alla zucca, una vera leccornia! E se volete altre idee su torte e dolci dal profumo d’autunno, non perdetevi il mio post a tema.

Mele anche nelle bevande: scegliete di proporre sidro di mele e di certo non sbaglierete. Naturalmente per i più piccoli dell’ottimo succo di mele sarà la soluzione migliore. Affiancatelo a caffè americano, acqua e naturalmente a vino novello.



Avete allestito la tavola, l’avete riempita con leccornie stagionali… Ora manca solo da invitare i vostri amici e curare gli ultimi dettagli! 

Commenti