Il diy del venerdì: foglie rosse d'autunno

Appassionate del foliage? 

Avete passato tutti i pomeriggi delle ultime settimane a raccogliere fantastiche foglie svolazzanti rosse, gialle e arancioni e non sapete come utilizzarle? In questo post vi darò dei consigli su lavoretti semplici da eseguire per riempire delle calde tonalità d'autunno le vostre stanze.


Iniziamo con il progetto che più mi piace e che presto spero di realizzare anche in casa: una ciotola tutta di foglie. Prendete un palloncino, riempitelo d'acqua e incollate poi le foglie nella sua metà inferiore con tanta colla liquida. Lasciate asciugare qualche ora e staccate poi, molto delicatamente, le foglie che ormai si saranno fermamente unite tra loro. Vi consiglio infine di coprire tutta la superficie della ciotola di foglie con della vernice spray trasparente. E avrete così creato un comodo contenitore per tutti i dolcetti alla zucca che addolciranno certamente il vostro autunno.


Avete un plastificatore? Incollate dunque delle foglie su della carta (e se vi mancano, colorate con degli acquarelli di tinte gialle, rosse e arancioni dei fogli di carta formato A4). Plastificate poi questi fogli e tagliate infine i bordi delle foglie (se avete dipinto voi, ritagliate dei pezzetti di carta plastificata a forma di foglie, usando sagome diverse). Fate un forellino su ciascuna foglia, nel quale far passare il capo di un filo della lunghezza di circa 30/40 centimetri. Annodate poi l'altro capo del filo ad un rametto, che potrete appendere al muro per decorare una parete.

Se invece avete una foglia di grandi dimensioni, plastificatela e otterrete così un'originale tovaglietta ideale per gustare un ottimo caffè in un fresco pomeriggio d'autunno. 


Infine, se volete creare una lanterna che doni un'atmosfera autunnale alla vostra casa, vi basterà avere un pennello di spugna, della colla liquida, dello spago, un barattolo di vetro e, naturalmente, delle foglie gialle e rosse. 


Incollate con la colla le foglie al vetro del barattolo e lasciate asciugare qualche ora. Adornate poi la sommità del recipiente di vetro con dello spago (aggiungendo anche un nastrino marrone o giallo) e inserite una tea light: avrete una stupenda luce per illuminare le vostre serate d'autunno.

Commenti