I'm an English girl in Milan

I’m an English man in New York? Se guardo la mia vita, bè, direi che sarebbe meglio affermare che I’m an English girl in Milan. 


Esatto, non ho una goccia di sangue inglese nelle vene, ma mi sento britannica nel profondo dell’anima. Ho sempre adorato la cultura e lo stile inglese, cercando spesso, o meglio praticamente sempre, di riprodurlo nella mia vita.

Uno dei migliori complimenti che ho ricevuto nella mia vita?
“Hai un perfetto stile inglese nel vestire!”

No, non preoccupatevi, non ho intenzione di trasformarmi in una fession blogger, non è nelle mie corde, non sono io (già, ma chi sono? Lo avete già scoperto o siete ancora curiosi di saperlo?)… Ma oggi voglio svelarvi cinque modi per far entrare un po’ di British style nelle vostre case.
Perché tutto quell’Hygge danese, è giunta l’ora di aprire le nostre giornate anche alla cara vecchia Inghilterra! Oggi ho deciso di ispirarmi a tutto ciò che di kitsch si possa trovare, se invece volete  scoprire con me un cottage che profuma di Inghilterra e di Natale, non perdete gli altri post del blog!

British style con la Union Flag

Basta poco a rendere unica e originale anche la stanza più asettica, a rendere più moderno anche l’arredamento più classico. Basta un mobile, un pouff, un quadro con ritratta la Union Flag.
L’eempio più lampante e senza dubbio più famose di come la bandiera inglese possa rendere unico quasiasi oggetto presente in casa, è quel famoso frigo completamente dipinto con essa… Sto parlando Di un elettrodomestico completamente progettato ed ideato in Italia, della Smeg… E voi lo fareste mai entrare in casa vostra?

British style il dettaglio kitsch

Kitsch, ovvero tutti gli oggetti artistici che non emanano altro che cattivo gusto. E cosa c’è di più kitsch degli articoli in vendita nei negozietti di souvenir inglesi?
Ammettetelo, anche voi avete più volte sognato di adornare le mensole delle vostre credenze e delle vostre vetrine con i famosi piatti e bicchieri decorati con l’effige dei monarchi inglesi. O che anche voi avete acquistato un fantastico cagnolino di terracotta con un maglioncino sui toni della bandiera inglese.
Sarà una parola che ha origine nella lingua tedesca, ma credo che kitsch sia la caratteristica fondamentale del vero “ricordino” portato a casa dal Regno Unito.

British style il Thè delle cinque


Io sono una gran bevitrice di caffè, ma alle cinque del pomeriggio c’è solo una bevanda calda che si possa assaporare: il thè. Credo sia un passaggio fondamentale per comprendere a fondo la cultura inglese, considerato anche che è una tradizione che si tramanda dal 1800. Piccola curiosità: lo sapevate che esistono due tipi di Afternoon Tea? C’è il “Low Tea”, accompagnato solo da dolci e tartine, ed il “High Tea”, che invece è accompagnato da talmente tante portate da poter andare a sostituire una cena.

British style nel jumper day


Da cinque anni in Gran Bretagna si tiene il Christmas Jumper Day: tutti indossano un maglione natalizio (sì, uno di quelli con renne e strenne varie) che già possiedono o che si creano da soli, riunendosi poi a festeggiare in gruppi organizzati nelle scuole, al lavoro, tra amici e parenti.
Perché tutto questo? Per rispondere ad una campagna organizzata dal 2012 da Save The Children, che il secondo o il terzo venerdì di Dicembre ha creato il Jumper Day per raccogliere fondi grazie alle donazioni delle persone che vogliono rendere il mondo migliore con un maglione.
Nel 2017 il giorno scelto per la festa è il 15 dicembre, voi parteciperete?

British style red rules


Red rules, o meglio il rosso domina. Perché? Non solo il rosso è uno dei colori principe della bandiera inglese (ed uno dei colori base della loro nazionale di calcio), ma se ben ci pensate due simboli della vecchia Londra sono proprio in questa tonalità: le famose cabine telefoniche ed il bus a due piani.
Avete mai viaggiato su un Double Decker? E’ un’esperienza che consiglio a chiunque voglia provare un po’ di brivido: andate nella prima fila del secondo piano e godrete della guida spericolata degli autisti londinesi.

E se volete far entrare un po’ di questo spirito anche nelle vostre case, basta poco: una bella stampa incorniciata da legno bianco da appendere alla parete del salotto (magari una foto in bianco e nero in cui l’unico colore a risaltare sia proprio il rosso del bus), ma anche un modellino, adatta ad decorare ogni ambiente della casa, dalla cameretta ad una cucina moderna.

Commenti