La nursery perfetta in dieci passi

Un post interamente dedicato a tutte le mamme pancine che, in preda alla sindrome del nido, stanno stilando una wish list per il prossimo Natale interamente a tema baby. 


Ammettetelo, sia che madri lo diventiate tra pochi giorni o pochi mesi, sia che abbiate già un piccolo cucciolo nato da pochi giorni tra le braccia, avete un solo pensiero: come rendere migliore la sua stanza.

Cosa mai potrebbe mancare e cosa è assolutamente necessario per una nursery perfetta.

Il primo consiglio che voglio trasmettervi è quello di non riempire troppo la cameretta con oggetti o mobili vari: una linea essenziale, ma che riesce comunque ad essere piena di dolcezza ed efficace, grazie a pochi ma essenziali oggetti.
Non temete se la stanza vi sembrerà spoglia: dopo pochi giorni di vita, dopo le feste ed i compleanni vari, tra ninnoli e giocattoli che il vostro pargolo riceverà, ringrazierete di aver lasciato così tanto spazio libero nella sua camera.

Primo oggetto fondamentale per la nursery è il lettino.


Banale, secondo voi? Affatto! Spesso ti tende a voler acquistare una culla per accogliere il neonato nei primi mesi di vita, ma molto spesso ho sentito tante mamme rimpiangere questa scelta: meglio optare per un lettino sin dall'inizio, naturalmente opportunamente allestito con riduttori (sul mercato se ne trovano tantissimi, economici e di facile utilizzo) e cuscinoni adatti a rendere più morbido il giaciglio del nostro cucciolo.

Altrettanto importante è il fasciatoio.

Friar Tuck's Pantry bathroom changing table; thanks for supporting parents!

Specialmente se in bagno gli spazi ristretti vi impediscono di allestire una zona cambio, è fondamentale avere nella nursery un bel fasciatoio, con un morbido materassino e un ripiano sul quale poter appoggiare pannolini, cremine e body (specialmente i primi mesi, sempre meglio avere un cambio asciutto in caso di pipì del nostro piccolo/a, provato sulla mia pelle). Procuratevi, se possibile, anche un cestino che si possa chiudere ermeticamente o un mangiapannolini: non si capisce quanto questo oggetto possa essere utile finchè non lo si usa... E naturalmente una scatola piena di tantissimi pannolini, non saranno mai abbastanza! E mi raccomando, puntate alla qualità! Nellultimo periodo ho provato quelli offerti dalla catena Lidl, del marchio Lupilu, e ve li consiglio tantissimo! Il classico esempio di prodotto con ottima resa e molto conveniente!

Per i momenti di relax, e non solo, indispensabile sarà una comoda poltrona.

Nursery-Rocker and Changing Table
Non per forza una sedia a dondolo (anche se sarebbe l'ideale), ma per i preziosi momenti che passerete ad allattare il vostro piccolino (sia al seno che artificialmente, quello non conta) non potete farvi mancare una comodissima poltrona sulla quale adagiarvi con lui tra le braccia per passare ore indimenticabili che voleranno in un secondo.

E per terra cuscini e tappetoni.

Indispensabili per permettere al nascituro di potersi muovere liberamente e sperimentare così movimenti nuovi in spazi più ampi del rettangolo stretto tra le sbarre di un lettino. Su tappetoni morbidi e soffici, potranno trovare la forza per sedersi la prima volta da soli, il coraggio per alzarsi in piedi aggrappandosi a voi e anche lautonomia nel compiere i primi passi.

Una luce calda e avvolgente


Passerete molte ore tra le quattro mura della nursery con il vostro piccolo tra le braccia, e gran parte di questi attimi avranno luogo in piena notte. Meglio prepararsi dunque a combattere il buio con una bella lampada, naturalmente una di quelle con una luce calda e soffice, che permetta a voi di avere una buona visione degli spazi, senza però disturbare il sonno del vostro piccolino Potreste optare per una lampada di sale, molto decorativa e al contempo un ottimo deumidificatore naturale.

Per una stanza più sana, indispensabile sarà un umidificatore

Ultrasonic humidifier 

Ormai sul mercato ce ne sono tantissimi, con diversissimi metodi di funzionamento: a caldo, che lavorano portando a ebollizione lacqua, a freddo, che lacqua la nebulizzano Tutti hanno vantaggi e svantaggi, ma di certo sono fondamentali, per gestire meglio lumidità presente nella stanza ed aiutare a respirare il nostro piccolino che ancora sta imparando a farlo bene.

Per conciliare il sonno, una giostrina con luci e suoni.

Fonte chicco.ch
La vostra voce mentre canta una ninna nanna, il vostro respiro, il calore della vostra pelle Nulla di meglio per accompagnare tutte le sere il vostro piccolino verso la nanna Ma se volete rendere ancora migliore il momento del pre sonno, vi consiglio di agganciare al lettino un carillon o una piccola giostrina che suoni una dolce ninna nanna e proietti luci rilassanti. Con le mie figlie ho avuto il piacere di provare la Giostrina Magiedi Stelle della Chicco Assolutamente ve la consiglio: ha un potere talmente rilassante che a volte la accendo anche mentre le piccole già dormono per godere un po anche io dei suoi benefici effetti!

Una libreria per sogni su carta



Alcune mensole o una libreria dove poter appoggiare i tantissimi libri che certamente leggerete ai vostri piccoli per accompagnarli con la fantasia attraverso mondi fatati, ad incontrare principi e principesse, draghi e unicorni. Senza dubbio vi consiglio una libreria montessoriana, anche se sono tanti i metodi con cui creare dei piccoli angoli lettura adatti ai più piccoli, dove potranno passare splendide ore una volta diventati un po più grandi.

Nell'armadio scatole di tutte le dimensioni


Esatto, scatole o ceste saranno un elemento fondamentale per una corretta organizzazione del vostro armadio. Vi permetteranno di mantenere divisi i vestitini del vostro bimbo o della vostra bambina a seconda dei mesi (credetemi, crescono velocemente, e non si riesce mai a stare al passo, meglio avere tutto già ben organizzato e diviso per riuscire a trovare la tutina della giusta misura al primo colpo.
Una scatola dove mettere i giochi, una per i prodotti per il bagnetto, unaltra per gettare i vestitini troppo piccoli da archiviare

E per ogni scatola una splendida etichetta, magari una di quelle che voglio regalarvi oggi! Per augurare a tutte voi pancine e neo mammine uno splendido Natale, con il vostro piccolino o in sua attesa! 


Commenti