Una cameretta nordica con un tocco ultra violet

Finito il 2017 con le sue tonalità Green, eccoci pronti ad affrontare il 2018 con il suo nuovo Pantone.

Oramai lo sappiamo tutti: nel 2018 il colore ufficiale sarà l'Ultra Violet.

Devo ammettere che quando ho letto questa notizia sono rimasta un po' spiazzata...
Dalle tonalità rilassanti che hanno caratterizzato lo scorso anno, siamo passati in un attimo ad una tonalità audace, che di certo non passa inosservata.


L'Ultra violet è anche un colore simbolo di originalità e creatività... Perché non sfruttarlo per rendere unica anche la cameretta dei nostri piccoli?

Anche una stanza in stile nordico, caratterizzata da tinte chiare e neutre, può diventare speciale con qualche tocco viola, senza che questo ne rovini la natura. Ed oggi voglio mostrarvene qualche esempio!



Senza alcun dubbio una stanza con un parquet di legno chiaro, pareti e mobili bianchi non può che essere ravvivata dall'Ultra Violet.
Perchè allora non scegliere qualche gioco che richiami questa tonalità?

Per dare un tocco ultra Violet alla cameretta del piccolo di casa, senza dubbio una soluzione facile e di sicuro effetto è montare un teepee di quel colore.

Facilmente reperibile on line (sono diversi gli store che propongono questa tipologia di tende per offrire un rifugio per i giochi dei più piccoli), si adatta sia alle stanze delle femminucce, che a quelle dei maschietti. 


Non avete abbastanza spazio per una tenda? Non preoccupatevi.

Caratteristica dell'arredamento nordico è l'utilizzo di materiali che richiamano la natura, rispecchiando le sue tinte neutre.

Tessuti morbidi, tappeti e coperte di pelliccia, legno che domina, bianco e colori chiari che riempiono la stanza di luce... Aiutando così anche a creare un'illusione ottica che amplia gli spazi più piccoli. Proprio per questo lo stile nordico è ideale anche per gli appartamenti più piccoli.
Ma troppo bianco può essere eccessivo ed è proprio qui che entra in scena il colore Pantone del 2018, l'Ultra Violet.
Basta un dettaglio, un piccolo oggetto, come una coperta appoggiata sul letto, una lampada, la cornice di un quadro o di un porta foto, una lettera in legno colorato: piccoli tocchi di colore che serviranno a dare più brio alla stanza dei piccoli di casa.


Anche se senza alcun dubbio la soluzione che preferisco è quest'ultima.

In una stanza dove impera il colore bianco, tra mobili, pavimento e tinteggiatura o copertura delle pareti, una scrivania di colore viola renderà davvero unico l'angolo dedicato alla creatività ed allo studio dei nostri cuccioli.

Magari in uno stile diverso dal resto della cameretta, ad esempio che richiami le linee dello stile country chic, a sua volta di gran moda negli ultimi tempi, in modo da essere un vero elemento di stacco che esalti gli spazi.

Che ne pensate allora? Cercherete anche voi di inserire un tocco di Ultra violet nella vostra casa in onore del nuovo anno appena iniziato?

Commenti