Laboratori nell'orto coi bambini

Sta arrivando la primavera, perché non decidere di viverla in modo diverso, magari imparando con i nostri piccoli a mettere le mani nella terra?

Coltivare un orto insieme ai nostri figli può essere un modo per gustare al meglio la bella stagione, respirando insieme i profumi della natura che sta rinascendo.



Ma non tutti sanno come gestire le piante e le erbe di un orticello, chi ha un pollice nero carbone come il mio poi, non sa nemmeno come gestire delle piante grasse, immaginatevi dei pomodori o altri ortaggi.

Per fortuna ci sono molte occasioni per imparare tutti insieme alcuni trucchi per gestire al meglio un fazzoletto verde, come il ciclo di laboratori gratuiti che Viridea, in collaborazione con Momotarò, sta organizzando dal 4 marzo al 29 aprile.

Una serie di incontri durante i quali i bambini potranno scoprire tutti i segreti del mondo dell’orto, dalla semina alla crescita degli ortaggi. Questo analizzando con lenti e microscopi le caratteristiche del suolo e imparando a conoscere con questi stessi strumenti i suoi piccoli abitanti, come insetti e vermicelli.

Guidati dagli animatori di Momotarò, associazione che si occupa di organizzare progetti di edutainment (attività divertenti ma al contempo educative) per adulti e bambini) prevalentemente a carattere scientifico, i bambini saranno protagonisti di tutte le fasi della crescita di un orto. 


Scopriranno i semi, saranno protagonisti della semina, del trapianto e della cura delle piantine, che potranno poi portare a casa.

Sarà per i nostri piccoli un’occasione per fare piccoli esperimenti pratici e scoprire così le esigenze delle pianticelle, la giusta luce, l’acqua e tutte le altre cure necessarie.

I laboratori sono completamente gratuiti, non richiedono iscrizione e si terranno secondo il calendario seguente, con orario dalle 15.00 alle 18.30:

Viridea Garden Center Rho (MI): domenica 4 marzo

Viridea Garden Center Rodano (MI): domenica 11 marzo

Viridea Garden Center Montebello della Battaglia (PV): domenica 8 aprile

Viridea Garden Center San Martino Siccomario (PV): domenica 8 aprile

Viridea Garden Center Torri Di Quartesolo (VI): domenica 15 aprile

Viridea Garden Center Collegno (TO): domenica 22 aprile

Viridea Garden Center Settimo Torinese (TO): domenica 22 aprile


Viridea Garden Center Cusago (MI): domenica 29 aprile

Commenti